CIRCOLARI

COOPERJOB - AGENZIA PER IL LAVORO

Nuovo servizio alle cooperative

giovedì 30 marzo 2017

COOPERJOB - AGENZIA PER IL LAVORO 
Nuovo servizio alle cooperative

Cooperjob SpA è un’ Agenzia per il lavoro nata nel 2007 per volontà delle Confederazioni della Cooperazione Trentina, di Bolzano, del Friuli Venezia Giulia e della Valle d’Aosta.

Nel 2014 viene acquisita dal Gruppo Cooperativo CGM, quale strumento ultimo della filiera dei servizi al lavoro rivolti alle imprese. CGM e Cooperjob si propongono oggi come attori di cambiamento sociale, ponendo al centro un vantaggio sia per il lavoratore sia per l’impresa, generando elementi di inclusione nelle comunità.

La mission aziendale è quella di realizzare ogni iniziativa per la promozione del lavoro su tutta la filiera: dall’orientamento, alla formazione, all’occupazione, redistribuendo ai territori fino al 40% delle utilità prodotte, per lo sviluppo di progettualità sociali.

L’ Agenzia per il lavoro è un’impresa preposta all’attività di collocamento al lavoro e svolge: somministrazione di lavoro, intermediazione, ricerca e selezione del personale e percorsi formativi.

Il lavoro somministrato - ex lavoro interinale - è un contratto in base al quale l’impresa (utilizzatrice) può richiedere manodopera ad agenzie autorizzate (somministratori) iscritte in un apposito Albo tenuto presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali .

In virtù del principio di tutela del lavoratore rispetto a situazioni discriminatorie, i lavoratori sono a tutti gli effetti dipendenti dell’Agenzia per il lavoro, con gli stessi criteri contrattuali e retributivi dell’impresa cliente. Il periodo di lavoro svolto da dipendenti assunti con contratto di somministrazione a tempo determinato, va computato nel calcolo dei 36 mesi previsti come limite massimo di durata di un contratto a tempo determinato.

I vantaggi immediati, per l’impresa, derivanti dall’utilizzo della somministrazione sono:

1) gestione completa, da parte dell’ Agenzia, degli adempimenti burocratici (assunzione, proroghe, cessazioni);
2) pagamento tariffa oraria sulle ore effettivamente lavorate;
3) selezione gratuita;
4) maggiore flessibilità in termini di numero contratti e proroghe nell’ arco dei 36 mesi;
5) possibilità di aumentare la % prevista per le assunzioni a tempo determinato fino al 100% della forza lavoro diretta.

Cordiali saluti

Massimo Santangelo
Filiale Como: via Martino Anzi, 8
Filiale Varese: via Carlo Carcano, 18
Cell. 3477567854