CIRCOLARI

ERT 2016 – Accordo provinciale Como e Varese

lunedì 19 giugno 2017

Prot. nr. 38-17/CO-VA/AA

                                                                                                            Spettabili

                                                                                                  Cooperative Sociali associate

                                                                                                  Loro sedi                                                                                 

 

Como, 19 giugno 2017

 Oggetto: ERT 2016 – Accordo provinciale Como e Varese

     L’art. 10 del CCNL delle cooperative del settore socio-sanitario-assistenziale educativo e di inserimento lavorativo prevede l’erogazione annuale in busta paga di un Elemento Retributivo Territoriale (ERT) il cui importo viene definito tramite accordi territoriali. 

In base all’accordo siglato a livello provinciale il 21/05/2015 a Como e il 21/09/2015 a Varese, l’ERT è determinato per ogni anno, salvo disdetta o modifiche, con le seguente modalità: 

§   importo teorico annuo di € 272,00, fatta salva la condizione del positivo risultato di bilancio riferito all’anno precedente a quello dell’erogazione;

§   determinazione dell’importo reale per singola cooperativa, sulla base degli indicatori di bilancio per come esplicitati nei citati accordi;

§   erogazione in unica soluzione - riproporzionato su part-time, non riproporzionato sui livelli di inquadramento - ai lavoratori con attività prestata nell’anno precedente;

§   erogazione in rapporto alle presenze effettive dei lavoratori (ricomprendendo le ore non lavorate per infortuni sul lavoro, astensione obbligatoria, permessi retribuiti e assemblee sindacali, ferie, permessi Dlgs 626/94, permessi  legge 104/92 -tutela Handicap-; sottraendo le ore di assenza per malattia, maternità facoltativa, permessi non retribuiti, aspettative di cui all’art 61 del CCNL, CIG/Scau) a partire dal numero teorico di ore annue lavorabili pari a 1.625 (tempo pieno 100%).

 L’erogazione deve avvenire entro il mese di settembre dell’anno successivo a quello di competenza ERT con il relativo cedolino paga. 

L’ERT non è utile ai fini della maturazione di alcun altro istituto contrattuale. 

Le cooperative che si dovessero trovare in situazioni di difficoltà economica o finanziaria possono chiedere ai Comitati Misti Paritetici Provinciali deroghe o sospensioni all’erogazione dell’ERT, entro il mese di luglio di ogni anno di erogazione. 

Sono fatte salve le eventuali condizioni di miglior favore collettive e/o individuali determinate e regolate nelle singole realtà aziendali. 

Al fine di monitorare l’applicazione dell’accordo, è fatta richiesta alle cooperative associate di comunicare, anche a semplice mezzo mail indirizzata a insubria@confcooperative.it, l’erogazione o meno dell’ERT e la determinazione della sua entità teorica per il tempo pieno.  

Il direttore
Angelo Anelli