CIRCOLARI

IL “NUOVO” ADEMPIMENTO DEL BILANCIO SOCIALE

AGGIORNAMENTI

PREMESSA

Con le nostre precedenti circolari (Confcooperative Insubria n. 03-2018 e Eureka n. 19-2018) abbiamo fornito le informazioni inerenti l’impatto della riforma sulle imprese sociali in ordine:

• alle modifiche statutarie;

• agli adempimenti inerenti il bilancio sociale.

Rinviando ad un prossimo intervento l’aggiornamento in ordine alle modifiche statutarie, di seguito si forniscono alcune precisazioni in ordine all’oramai prossima scadenza inerente l’adempimento per la redazione, approvazione e deposito del bilancio sociale.

IL BILANCIO SOCIALE

Il D. Lgs. 112/2017 in vigore dal 03/08/2017 prevede (art. 9 c. 2) che l'impresa sociale debba "… depositare presso il registro delle imprese e pubblicare nel proprio sito internet il bilancio sociale redatto secondo linee guida adottate con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali…".

Pur avendo il Ministero del lavoro ipotizzato per le cooperative sociali una possibile deroga all'imperatività di tale prescrizione, nelle more dell'emanazione delle nuove linee guida per la redazione del bilancio sociale, volte meramente a riformularne il contenuto, si ritiene che sia ad oggi già vigente l'obbligo - e non la mera facoltà - per tutte le cooperative sociali e loro consorzi, indipendentemente dall'iscrizione delle stesse all'Albo regionale delle cooperative sociali, di effettuare il deposito del bilancio sociale, in ossequio a quanto prescritto dalla norma sopravvenuta, secondo le indicazioni operative fornite con D.M. del 24 gennaio 2008.

A tale riguardo Confcooperative Lombardia ha confermato la compatibilità dello strumento di redazione del bilancio sociale messo a disposizione da Confcooperative-Federsolidarietà con le (ad oggi operative) linee guida di cui al D.M. del 24 gennaio 2008: si consiglia, ad ogni modo, di indicare, nella redazione del bilancio sociale, che lo stesso è redatto “ai sensi dell’art. 9 del D. Lgs. 112/2017”.

Pertanto le società cooperative sociali, che precedentemente depositavano il bilancio sociale solo se iscritte nel relativo albo regionale e secondo la specifica normativa da ciascuna regione dettata, devono ora effettuare tale adempimento indipendentemente dall'iscrizione all'Albo regionale e tassativamente entro il termine di trenta giorni dalla data di approvazione del bilancio stesso.

In questa fase transitoria (secondo una interpretazione ufficiale del Registro delle Imprese di Milano e quindi in deroga a quanto previsto dal D.M. del 24 gennaio 2008), le cooperative sociali e i loro consorzi non sono obbligate ad approvare il bilancio sociale congiuntamente a quello di esercizio, potendosi, quindi, avere due verbalizzazioni anche temporalmente distinte.

Ricordiamo, infine, che il deposito sarà assoggettato al pagamento dei diritti di segreteria pari a Euro 32,70 (resta l’esenzione dall’imposta di bollo).

Sotto il profilo pratico è possibile quindi riassumere come segue gli adempimenti.

COOPERATIVE ISCRITTE ALL’ALBO REGIONALE

Per tali cooperative permane l’adempimento di presentazione della CUR (31 luglio 2018). Per assolvere a tale adempimento è necessario il preventivo deposito, presso il registro delle imprese, del bilancio sociale (e relativo verbale assembleare di approvazione).

Conseguentemente l’approvazione del bilancio sociale (il cui termine per il deposito è, come sopra precisato, di 30 giorni dall’approvazione) può avvenire, al massimo, entro il 30 luglio (per consentire almeno 1 giorno di tempo per la redazione del verbale di approvazione e predisposizione della relativa pratica di deposito).

Si ricorda che, per il solo esercizio 2017, è consentito approvare il bilancio sociale con una assemblea diversa e separata rispetto a quella di approvazione del bilancio di esercizio.

COOPERATIVE SOCIALI NON ISCRITTE ALL’ALBO REGIONALE

Stante la novella (e quindi l’obbligo di redazione del bilancio sociale) per tali cooperative resta fermo il termine sopraindicato di 30 giorni dall’approvazione del bilancio sociale per l’esecuzione del relativo deposito (unitamente al verbale di approvazione).

Per tale motivo, stante la deroga (valevole solo per l’esercizio 2017) che consente l’approvazione del bilancio sociale con assemblea diversa da quella di approvazione del bilancio di esercizio, il bilancio sociale può essere approvato (solo per quest’anno) anche dopo il 31 luglio. Sconsigliamo, in ogni caso, di eccedere tale termine.

Si ricorda, infine, che con decorrenza dall’esercizio 2018 (e quindi con riferimento alla “stagione assembleare” 2019) il bilancio sociale dovrà essere approvato unitamente al bilancio di esercizio, non essendo consentito (salvo future modifiche normative) che i due documenti siano approvati separatamente.

Riportiamo, infine, lo schema già allegato alla precedente circolare 19-2018 con riferimento ai servizi garantiti da EUREKA per assolvere all’adempimento, sollecitando le cooperative che non avessero ancora provveduto, qualora interessate, ad inviare la comunicazione in tempi brevi.

Le cooperative associate a Confcooperative, in regola con la contribuzione, potranno accedere, gratuitamente, allo specifico portale per la redazione e predisposizione del bilancio sociale.

Per tale attività Eureka applicherà le proprie consuete tariffe come risultanti dai seguenti prospetti:

Raccolta dei dati e inserimento nel software

Cooperative associate a Confcooperative Insubria che fruiscono dei servizi di Eureka Servizi alla Cooperazione

contabilità o paghe

contabilità e paghe

Fatturato fino a 150.000,00 euro

638,00

525,00

Fatturato fino a 500.000,00 euro

850,00

700,00

Fatturato fino a 750.000,00 euro

935,00

770,00

Fatturato fino a 1.000.000,00 euro

1.063,00

875,00

Fatturato fino a 2.000.000,00 euro

1.488,00

1.225,00

Accompagnamento alla redazione del bilancio sociale in versione approfondita

2.125,00

1.750,00

500,00

BILANCIO SOCIALE - Riclassificazione valore aggiunto – Cooperative associate a Confcooperative Insubria che fruiscono dei servizi paghe/contabilità

400,00

DEPOSITO BILANCIO SOCIALE PRESSO REGISTRO IMPRESE

EURO 30,00

INVIO C.U.R. (Comunicazione Unica Regionale)

EURO 5,00

Le cooperative, qualora interessate a fruire dei servizi per l’assolvimento degli obblighi sopra indicati ovvero necessitassero esclusivamente di una consulenza a riguardo, potranno inviare una apposita comunicazione utilizzando il modulo allegato ed inoltrandolo a:

federsolidarieta.insubria@confcooperative.it

Per evidenti esigenze di carattere organizzativo, si richiede che la comunicazione scritta a mezzo email contenga i seguenti dati (al fine di agevolare la gestione dei flussi informativi):

Oggetto: denominazione – riforma impresa sociale – SERVIZI EKS SI

Nel testo:

• Denominazione

• N. matricola Confcooperative

• Cognome e nome della persona referente

• Numero di telefono

• Natura della cooperativa (sociale tipo “a” / tipo “b” / mista / consorzio)

• Modello statutario (tipo “srl” / tipo “spa”)

• Servizio di interesse

• Adeguamento statuto

• Consulenza

• Servizio completo

• Bilancio Sociale

• Raccolta dati e inserimento

• Servizio di accompagnamento

• Solo deposito

Si precisa che la suddetta comunicazione non costituirà in alcun modo vincolo contrattuale né impegno a sottoscrivere un successivo contratto ma, esclusivamente, una manifestazione di interesse al fine di conoscere i servizi offerti da Eureka. L’eventuale successivo rapporto contrattuale sarà perfezionato mediante la stipula di autonomo contratto di servizi di consulenza.