CIRCOLARI

Passaggio di competenza per la tenuta dell’Albo Regionale delle Cooperative Sociali dalle Province alle Camere di Commercio.

lunedì 8 giugno 2015

Prot. 54-15/CO-VA/AA/na
8 giugno 2015

Passaggio di competenza per la tenuta dell’Albo Regionale delle Cooperative Sociali dalle Province alle Camere di Commercio.

L'Albo regionale delle Cooperative sociali, normato dalla Legge Regione n. 1/2008 e gestito dalle Province in base al regolamento attuativo n. 3 del 26 ottobre 2009, è stato trasferito alle Camere di Commercio con L.R. n. 19/2014.

Il trasferimento della competenza e le modalità di gestione dello stesso, secondo gli intenti della LR n. 11/2014 - Impresa Lombardia, sono definite nel nuovo Regolamento regionale n.1 del 17/04/2015. Novità del regolamento, e confermata da DGR 3460 del 24/04/2015, è l’introduzione della Comunicazione Unica Regionale (CUR) come strumento di semplificazione nell’iscrizione, mantenimento e cancellazione dall’Albo Regionale delle Cooperative sociali.

Diamo uno sguardo alle linee guida per la compilazione e l’invio della Comunicazione Unica Regionale con lo scopo di fornire alle Cooperative Sociali un servizio per l’iscrizione ed il mantenimento all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali come definito nel Regolamento n.1/2015 il quale prevede la creazione, l’alimentazione, la tenuta, l’interrogazione dell’Albo Regionale delle Cooperative Sociali della Lombardia (Albo), e fornisce alle Camere di Commercio lombarde l’operatività necessaria all’assolvimento dei compiti loro affidati in merito alla gestione dell’Albo come definiti nel Regolamento.

L’iscrizione, il mantenimento e la cancellazione all’albo avverrà attraverso l’invio del modello CUR (Comunicazione Unica Regionale), in via transitoria nel formato pdf editabile firmato digitalmente e inviato tramite Comunica.

E’ possibile presentare l’iscrizione all’Albo in qualunque momento dell’anno. Al fine di mantenere l’iscrizione all’Albo, le cooperative sociali (a partire dall’anno successivo a quello di iscrizione), hanno l’obbligo di trasmettere la Comunicazione Unica Regionale alla Camera di commercio competente:

a) dal 1° giugno al 31 luglio di ogni anno successivo a quello di iscrizione;
b) entro trenta giorni nella fattispecie dell’eventuale venir meno delle condizioni di cui alla legge 381/1991.

Le cooperative sociali hanno l’obbligo di mettere a disposizione della Camera di Commercio la documentazione analitica, per l’anno di riferimento, per la verifica dei dati comunicati dall’impresa. Il modello CUR, approvato nella struttura e nel contenuto da Regione Lombardia con DGR 3460 del 24/04/2015, è redatto come documento Modulo Pdf compilabile.

Il modello CUR in pdf compilabile è disponibile per il download nella sezione dei siti di Regione Lombardia e delle Camere di Commercio e in un’apposita sezione del sito Telemaco Pratiche https://webtelemaco.infocamere.it/newt/public.htm - Strumenti software – Download. Il modulo CUR deve essere compilato a cura del Legale Rappresentante dell’impresa mediante un qualsiasi software per la visualizzazione e compilazione di form Pdf (ad esempio Adobe Reader®).

La pratica per la presentazione di una CUR al Registro delle Imprese è una pratica di Comunicazione Unica, sia per l’iscrizione all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali, che per il mantenimento , che per la cancellazione dall’Albo.

L’adempimento CUR può essere l’unico della pratica, o essere associato nella stessa pratica ad altro adempimento di Comunicazione Unica. L’adempimento di deposito del Bilancio Sociale da parte delle Cooperative al R.I. e’ invece un adempimento specifico ed indipendente che va presentato con le modalità standard dei Bilanci, con il modulo B e codice atto 716.

L’adempimento CUR, se presentato da solo nella pratica, non sconta alcun diritto di segreteria, ne’ imposta di bollo. Viceversa, se la CUR e’ associata nella pratica ad altro adempimento per il R.I., la pratica dovrà assolvere unicamente i diritti e bolli previsti per l’adempimento al R.I. . Nel primo caso la pratica dovrà indicare la modalità “esente” sia per il bollo nella distinta Fedra, che per diritti e bolli all’invio telematico. Si suggerisce, al momento dell’invio telematico, di dichiarare la facoltà dell’Ufficio R.I. di procedere eventualmente alla rettifica degli importi dei diritti di segreteria.

Per la predisposizione dell’adempimento CUR va compilato il modulo apposito secondo le indicazioni fornite dalla Regione. Il modulo va poi sottoscritto digitalmente dal dichiarante ed allegato alla pratica.

EUREKA SERvizi alla COOPerazione è a disposizione degli associati a Confcooperative Insubria per la compilazione e l’invio delle suddette comunicazioni. Per il servizio di compilazione e invio verrà applicata una tariffa di € 120,00 (€ 60,00 per il solo invio). Per i soci del Centro Servizi e del Consorzio Solco Como è prevista una riduzione del 50% sul servizio di invio della pratica.

                                                                                                                                                    Angelo Anelli