Ex-detenuti dietro il bancone del Bistrot del Teatro

Il bar del teatro Sociale "Delia Cajelli" ha riaperto i battenti grazie alla cooperativa 3B e alla Fondazione Comunitaria del Varesotto

lunedì 20 marzo 2017

Inaugurato venerdì 10 marzo sarà gestito dal personale della cooperativa sociale 3B che già lavorava al teatro per le pulizie e la piccola manutenzione e che ha accettato con entusiasmo la sfida di gestire anche il bar, dopo che la precedente gestione ha abbandonato il campo.

Il bistrot sarà aperto indipendentemente dal teatro sei giorni su sette, dalle 6.30 alle 20 dal lunedì al mercoledì e dal giovedì al sabato fino alle 2 di notte.

La cooperativa 3B, già nota per il suo impegno nel carcere di Busto Arsizio con laboratori per i detenuti, dà lavoro a una decina di persone tra cui ex detenuti e a persone in affidamento sul territorio, disabili, ex tossicodipendenti. Al bar saranno impegnati detenuti in regime di affidamento arrivati a fine pena.

Prossimamente si pensa inoltre di inserire nel lavoro al bar due ragazzi down che ora sono attivi in un’altra cooperativa.