Programma Donazioni Software Microsoft

Un programma indirizzato a tutte le organizzazioni Non Profit iscritte ad un registro pubblico riconosciuto che svolgono la loro missione a beneficio delle comunità locale.

giovedì 23 marzo 2017

È possibile presentare domanda di accesso al Programma Donazioni Software Microsoft, un programma indirizzato a tutte le organizzazioni Non Profit iscritte ad un registro pubblico riconosciuto che svolgono la loro missione a beneficio delle comunità locale.

Beneficiari

Sono ammesse a partecipare al programma tutte le organizzazioni Non Profit iscritte ad un registro pubblico riconosciuto che svolgono la loro missione a beneficio delle comunità locale.

Sono ammesse a partecipare:

-      Associazioni e fondazioni organizzate come Associazioni di promozione sociale, di volontariato o Cooperative sociali, purché registrate come Organizzazione non lucrativa di utilità sociale o “ONLUS”

-      Organizzazioni non governative ONG: organizzazioni, associazioni o gruppi di cittadini volontari, organizzati a livello locale, nazionale o internazionale e creati senza partecipazione o rappresentanza di alcun governo. Il loro scopo è principalmente umanitario o cooperativo. L'idoneità è limitata alle loro sedi in Italia.

Le organizzazioni non profit e non governative devono essere riconosciute come enti caritatevoli che operano senza fini di lucro e a vantaggio della comunità locale per scopi che includono, in via esemplificativa ma non esaustiva:

-      Sostegno a persone in condizioni di povertà

-      Promozione dell'istruzione

-      Miglioramento delle condizioni sociali

-      Protezione del patrimonio culturale

-      Protezione e ripristino dell'ambiente

-      Promozione dei diritti umani

-      Costituzione della società civile

-      qualsiasi altro scopo che Microsoft ritenga di utilità per l'intera comunità.

I tipi di organizzazione che hanno diritto a partecipare al Programma di donazione Microsoft includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

-      Servizi sanitari e attività correlate indipendenti e non posseduti e gestiti da organizzazioni idonee per i programmi Microsoft per enti pubblici, istituti scolastici e sanità:

·         Cliniche sanitarie di comunità, ovvero strutture ambulatoriali e cliniche gratuite fondate da una comunità (non ospedali o enti pubblici) che forniscono servizi medici di base a titolo gratuito o in base al reddito e si rivolgono ai residenti della comunità in condizioni economiche disagiate o indigenti.  Tali cliniche possono includere anche associazioni sanitarie volontarie o cliniche che impiegano solo personale medico volontario (altri addetti non medici possono essere pagati);

·         Centri di salute comportamentale che forniscono servizi di salute mentale, per tossicodipendenze, ritardo mentale/disabilità di sviluppo e altri servizi psicosociali alla comunità;

·         Centri per la salute della donna, organizzazioni sanitarie indipendenti il cui obiettivo principale è la prestazione di cure per patologie o disturbi medici che interessano particolarmente le donne per la loro fisiologia o fisiologia riproduttiva, comprese le malattie che colpiscono esclusivamente o principalmente le donne;

·         Organizzazioni di ricerca medica e laboratori di ricerca, ovvero organizzazioni non profit indipendenti che effettuano ricerche nell'ambito della prevenzione e della cura di patologie umane, malattie congenite o genetiche;

·         Hospice non profit indipendenti che forniscono cure palliative atte ad alleviare la sofferenza dei malati terminali, somministrando terapie del dolore e di altri sintomi e sostegno psicologico e spirituale, un sistema di supporto alle famiglie dei pazienti e cure e sostegno ai familiari dopo un decesso; i servizi possono includere farmaci, apparecchiature medicali e assistenza 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, di tipo domiciliare, in day hospital o in ricovero presso un'apposita struttura residenziale;

·         Servizi di soccorso ed emergenza per cure e trasporto di emergenza pre-ricovero, operazioni di ricerca e soccorso di emergenza, nonché servizi di preparazione e intervento per calamità, inclusa la fornitura di formazione preventiva;

·         Supporto dei pazienti e delle loro famiglie che forniscono servizi di supporto ai pazienti e alle loro famiglie, incluse attività socio-ricreative per persone convalescenti a seguito di intervento chirurgico o grave malattia;

·         Banche del sangue;

-      Associazioni commerciali e professionali con status di enti caritatevoli operanti senza finalità di lucro e con attività a favore dei non associati;

-      Organizzazioni sportive amatoriali: club, squadre o gruppi sportivi amatoriali, come le leghe calcistiche giovanili;

-      Fondazioni private che concedono sovvenzioni e che ricevono la maggioranza del patrimonio o delle entrate da un privato, da una famiglia o da un'azienda. La fondazione deve essere configurata come persona giuridica a sé stante e avere lo status di ente caritatevole. Sono incluse le fondazioni private per la concessione di sovvenzioni, le fondazioni private indipendenti e le fondazioni a gestione privata;

-      Musei

-      Organizzazioni religiose e di culto.

Le biblioteche pubbliche possono richiedere donazioni Microsoft attraverso il programma di donazione TechSoup solo se registrate all'Anagrafe Biblioteche Italiane.

Iniziative ammissibili e agevolazione

Quantità e Frequenza delle Richieste Microsoft

Microsoft mette a disposizione di ogni Ente Non Profit o biblioteca accreditata un massimale di prodotti in donazione nell’arco di un ciclo di 2 anni:

-      Prodotti fino a 10 Gruppi di Titoli, con un massimo di 50 licenze per prodotti desktop, prodotti server che usano licenze core-based e prodotti solo su licenza (vedere sotto per altri dettagli)

-      Un massimo di cinque prodotti server che non usano licenze core-based indipendentemente dal gruppo di titoli (vedere sotto per altri dettagli).

Cosa sono i Gruppi di Titoli

Un gruppo di titoli si compone di tutti i prodotti che rispondono alla stessa esigenza. Per esempio, tutti i sistemi operativi Windows sono in un gruppo di titoli, includendo Windows XP Professional, Windows Vista Business, Windows 7 Professional, and Windows 7 Enterprise in tutte le lingue e nelle versioni 32-bit e 64.bit.

Ogni organizzazione può richiedere prodotti per un massimo di 10 gruppi di titoli. Per esempio, se un’organizzazione richiede Office Professional Plus, Visio, Windows Server, e Windows Server CALs, utilizza 4 dei 10 Gruppi di titoli disponibili.

Un’organizzazione può richiedere un massimo di 50 prodotti per gruppo di titoli nell’arco di due anni

Questo limite si applica a:

-      Prodotti installati su un solo computer (come Office o Windows)

-      Prodotti Server che usano licenze core-based (come Windows Server Standard o Datacenter)

-      Client access licenses (CALs), management licenses (MLs), o altre licenze che forniscono connessione o gestione di una server application.

Questo massimale di prodotti si applica a tutti i prodotti all'interno del Gruppo di Titoli. Per esempio, se un'organizzazione richiede 10 prodotti Office Professional Plus, 10 Office Standard, e 10 Office for Mac, avrà richiesto 30 prodotti dal Gruppo di Titoli Office Suite e avrà ancora 20 prodotti a disposizione all'interno di quel Gruppo di Titoli.

Il massimale di 50 prodotti permette solitamente ad un'organizzazione di installare un particolare tipo di prodotto su fino a 50 computer. In ogni caso, le organizzazioni che hanno sistemi operativi Windows multipli su un solo computer possono generalmente installare solo tanti accessi al prodotto quante sono le licenze. Per ulteriori informazioni consulta la pagina Product Use Rights section of Licensing Details for Microsoft Donations.

Il ciclo di donazione di 2 anni di Microsoft inizia quando l’organizzazione pone in essere la prima richiesta di donazione di prodotti. Alla conclusione del ciclo, l’organizzazione avrà di nuovo l’intera disponibilità di donazioni.

Procedure e termini

Per ricevere i prodotti in donazione è necessario registrare la propria organizzazione a TechSoup e seguire le indicazioni on-line.

Non è previsto un termine di scadenza.

Riferimenti normativi

-  Programma Donazioni Software Microsoft.