NOTIZIE

Laboratorio sul bilancio sociale

Laboratorio sul bilancio sociale

07 dicembre 2017 - ore 14.30 - CCIAA Varese - Piazza Monte Grappa, 5 

mercoledì 29 novembre 2017

Laboratorio sul bilancio sociale

COS'È

Un laboratorio teorico pratico di confronto e approfondimento del percorso di rendicontazione sociale e di redazione del bilancio sociale rivolto alle Cooperative e alle Imprese Sociali della provincia di Varese. 

OBIETTIVO

Innalzare la qualità dei bilanci sociali attraverso un percorso di formazione d'aula e di testimonianze di best practices.

A CHI SI RIVOLGE

  • Cooperative e imprese sociali della provincia di Varese (40 persone con un massimo di 2 persone per cooperativa/impresa sociale).

PERCHE' PARTECIPARE

Per approfondire:

  • la valenza interna ed esterna del bilancio sociale, gli obiettivi e i contenuti del processo di rendicontazione sociale e della redazione del bilancio sociale. Si indagheranno le principali finalità per cui il binacio viene redatto, non solo in un’ottica di marketing e di comunicazione, ma anche per farne emergere la valenza gestionale e il ruolo strategico, anche come strumento di programmazione;
  • gli indicatori di impatto sociale più efficaci per la misurazione dell’impatto sociale che è stato generato nei territori in cui le cooperative operano, e per la comunicazione agli stakeholder del cambiamento sociale che ne è conseguito;
  • la valutazione ex-ante e la misurazione ex-post e il monitoraggio dell’effettivo perseguimento della missione sociale, la formalizzazione degli obiettivi strategici coerenti con essa e la verifica dei risultati e della soddisfazione degli stakeholder.

I laboratori sono a cura del CreaRes dell’Università dell’Insubria – docente prof. Andrea Uselli.

COME PARTECIPARE

§  La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili, iscrizioni on-line alla pagina dedicata nella sezione convegni del sito camerale:

 http://www.va.camcom.it/index.phtml?d_VMenu=94&Id_Convegno=371 

Al primo incontro è richiesta una breve presentazione della cooperativa: la scheda di presentazione è scaricabile nel box Documentazione in alto a destra.

Gli incontri seguiranno il seguente calendario:

  • giovedì 7 dicembre 2017 - ore 14.30-17.30
  • giovedì 18 gennaio 2018 - ore 14.30-17.30
  • giovedì 08 febbraio 2018 - ore 14.30-17.30