Expo 2015: Stati Generali di Cascina Triulza, Padiglione della Società Civile

Minelli: "Il dopo Expo deve diventare il fulcro dell'agenda politica, istituzionale e della socie...

lunedì 13 aprile 2015

Milano, 13/04/2015 - Un cantiere di lavoro sui temi di Expo Milano 2015 per costruire l’agenda del futuro della Società Civile. È stato questo il tema degli Stati generali di Fondazione Triulza, l’incontro, tenutosi all’Istituto Salesiano Sant’Ambrogio a Milano, tra le organizzazioni del terzo settore attive all’interno del padiglione Expo. Ad aprire i lavori Sergio Silvotti, Presidente di Fondazione Triulza che ha ribadito la necessità di azioni concrete e di un confronto aperto tra imprese, politica e istituzioni, per dar vita “a nuove alleanze e un nuovo modello di sviluppo più equo e sostenibile”.

Un momento di riflessione non solo tra i protagonisti del terzo settore ma anche della politica, tra cui il ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina che ha sottolineato l’importanza di comprendere come “la sfida alimentare globale nei prossimi anni significa porre un grande tema di cittadinanza, di comprensione di uno dei tratti fondamentali di una cittadinanza globale, sempre più responsabile”.

Per Confcooperative, tra i fondatori e official sponsor di Fondazione Triulza, a salire sul palco Antonello Ciambriello, responsabile per le politiche di internazionalizzazione di Fedagri-Confcooperative che ha evidenziato come Expo 2015 deve essere il punto di partenza per “creare un sistema all’interno del quale il fulcro deve essere la persona”. “Con il convegno di oggi” ha inoltre ha affermato Massimo Minelli, consigliere di Fondazione Triulza e vicepresidente di Confcooperative Lombardia a margine dell’evento “abbiamo fatto un passo decisivo non solo per iniziare al meglio i sei mesi della manifestazione Expo a Milano, ma anche e soprattutto per porre da ora in poi al centro dell'agenda politica di tutti, istituzioni e mondo della società civile, il tema del dopo Expo, che non può più aspettare”.

Un refrain che, a meno di un mese dall’apertura dell’esposizione universale sul cibo, torna ad essere uno degli argomenti più discussi. “Cascina Triulza – ha proseguito Minelli - con tutti i propri soci continuerà a giocare un ruolo di stimolo in questa discussione con l'obiettivo di arrivare pronti alla costruzione di un grande progetto, che rappresenti il vero lascito di Expo. In questa prospettiva Confcooperative assicura il suo pieno e totale contributo sia con la propria associazione, sia attraverso il coinvolgimento delle proprie imprese associate”.

Nel corso dei lavori Fondazione Triulza ha presentato il suo nuovo sito ricordando i primi appuntamenti in calendario che dal primo maggio coinvolgeranno le 60 associazioni attive all’interno di Cascina Triulza con iniziative ed eventi.

Al convegno, hanno inoltre partecipato l'assessore regionale alla Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala, il presidente di Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti e a concludere i lavori il sindaco di Milano Giuliano Pisapia.