Presentazione della domanda di iscrizione per il “5 per mille” 2015

lunedì 20 aprile 2015

Si informa che, in riferimento alla disposizione sul “5 per mille”, prevista dall’articolo 1, comma 154, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 (legge di stabilità 2015), sono state pubblicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate: www.agenziaentrate.gov.it le informazioni per l’iscrizione agli elenchi dei soggetti beneficiari.

Anche per il 2015 è quindi prevista la possibilità per i contribuenti di destinare una quota pari al 5 per mille dell’Irpef a finalità di interesse sociale e, in particolare, tra i soggetti ammessi al beneficio vi sono le Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale, ivi comprese le cooperative sociali (Onlus di diritto) e loro consorzi che abbiano la qualifica di Onlus; le associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali; le associazioni riconosciute che, senza finalità di lucro, operano nei settori di cui all’art.10, comma 1, lettera a del D.Lgs 4/12/1997, n.° 460.

La domanda di iscrizione deve essere presentata, a pena di decadenza, esclusivamente per via telematica, entro e non oltre mercoledì 7 maggio p.v., direttamente dai soggetti interessati, abilitati ai servizi Entratel o Fisconline, o tramite gli intermediari abilitati utilizzando il relativo modello.

Si ricorda che per richiedere il contributo del 5 per mille occorre inviare la domanda di iscrizione ogni anno.

E’ inoltre previsto, anche per il 2015, l’obbligo, entro un anno dal ricevimento del contributo del 5 per mille, di redigere un apposito e separato rendiconto, corredato da una relazione illustrativa, nel quale deve essere indicata in modo chiaro e trasparente quale sia stata la destinazione delle somme percepite.

Maggiori informazioni sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all’indirizzo www.lavoro.gov.it .

Si inviano, in allegato alla presente, il modello per l’iscrizione (Allegato 1), completo delle relative istruzioni e riportante le scadenze da rispettare (Allegato 2), e il modello per la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (Allegato 3).

Il Centro Servizi di Confcooperative Insubria, Eureka SERvizi alla COOPerazione Soc. Coop., è a disposizione per effettuare esclusivamente l’inoltro telematico del modello di iscrizione (invio gratuito per i clienti del Centro Servizi e al costo di € 20,00 per i non clienti) e, per conferire tale incarico, sarà sufficiente riconsegnare lo stesso, a mezzo fax (0332285637; 031268387)  o mail (eks.varese@confcooperative.it; eks.como@confcooperative.it), debitamente compilato e sottoscritto dal legale rappresentante, entro e non oltre mercoledì 29 aprile p.v.

Per quanto riguarda, invece, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, debitamente compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal legale rappresentante, dovrà essere inviata dalla Cooperativa, tassativamente entro lunedì 30 giugno p.v., a mezzo raccomandata a/r, con allegata copia del documento d’identità, al seguente indirizzo: Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale della Lombardia – Via Manin 25 – 20121 Milano.

In alternativa, l’anzidetta dichiarazione sostitutiva può essere inviata, sempre  dalla Cooperativa, mediante la propria casella di posta elettronica certificata alla casella di posta elettronica certificata della Direzione Regionale della Lombardia (dr.lombardia.gtpec@pce.agenziaentrate.it) riportando nell’oggetto l’indicazione “dichiarazione sostitutiva 5 per mille 2015” e allegando copia della dichiarazione sostitutiva, ottenuta mediante scansione dell’originale compilato e sottoscritto dal rappresentante legale, nonché copia del documento di identità.