Le Nostre Cooperative

Astronatura - Società Cooperativa Sociale

Sede Legale: Via Cadolini, 4 - 21013 Gallarate (VA)

Sospinta dal desiderio di favorire "la conoscenza e coscienza scientifica quale presupposto indispensabile per il rispetto dell'ecosistema e riconoscimento della sua unicità", nel dicembre del 2015 nasceva la Cooperativa Sociale AstroNatura. La posa delle sue radici risale però a molti anni prima... la cooperativa è infatti fondata e tutt’ora gestita, da coordinatori ed operatori che per oltre un decennio hanno progettato, coordinato e condotto le proposte didattiche presso il Centro Didattico Scientifico di Tradate, struttura fino al 2015 gestita dalla Fondazione Osservatorio Astronomico "MESSIER13" e oggi sede operativa di AstroNatura.

Gli operatori che conducono le attività sono laureati in discipline umanistiche e scientifiche, attori principali della fase progettuale partecipata e costante che ogni anno si ripete, sia per la realizzazione di nuove proposte che per il monitoraggio ed il miglioramento qualitativo dei progetti esistenti.

AstroNatura progetta e sviluppa attività formative e didattiche nell'ambito astronomico, naturalistico e zooantropologico, collaborando con diverse realtà del territorio come il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, il Parco Campo dei Fiori, il Parco Rile Tenore Olona ed il Museo MA*GA di Gallarate.

La mission della Cooperativa non si limita al settore didattico, ponendo tra i suoi scopi anche "la promozione di qualunque altra attività culturale, ricreativa e formativa che possa contribuire allo sviluppo di conoscenze ed esperienze, affinché si diffonda la cultura della tutela, della valorizzazione e della fruizione sostenibile dell'ambiente e di tutte le sue componenti."

 

 

Astronatura - Società Cooperativa Sociale
c/o Centro Didattico Scientifico - Osservatorio Astronomico
Via ai Ronchi, 75 - 21049 Tradate (VA)
Tel. 0331 841900
e. info@astronatura.it
s. www.astronatura.it
FB: @AstroNaturaCoop
Instagram: @astronatura_coop

Mappa: