Le Nostre Cooperative

Centro Progetti Educativi Società Cooperativa Sociale

Sede Legale: Via G. Frangi, 4/6 - 22079 Villa Guardia (CO)

Centro Progetti Educativi è una  Cooperativa Sociale di tipo A  e opera ai sensi dalla legge 381/91, assumendo  gli intenti fondamentali, lo spirito e la cultura dei principi di mutualità del movimento cooperativo, senza fini di speculazione privata.

Costituita nel 2000, orientati verso un economia pluridimensionale,  la nostra sfida è quella di gestire economicamente la solidarietà, trasformando le risorse economiche in servizi e i servizi in risorse, anche economiche, con  la consapevolezza che la solidarietà deve confrontarsi con il mercato e i suoi principi di efficienza ed efficacia.

Flessibili al cambiamento, in un azione sinergica con il territorio  abbiamo cercato di riconoscerne i bisogni e tradurli in obbiettivi: nel tempo abbiamo così ampliato il nostro campo di intervento tramite la progettazione, la realizzazione e la gestione di un sistema integrato di servizi  assistenziali, educativi, sanitari rivolti a persone in situazione di disagio sociale, disabilità, ecc.

Abbiamo concretizzando una struttura organizzativa che contempera qualità e sostenibilità, adottando una metodologia che privilegia il lavoro per obbiettivi, ma soprattutto ponendo attenzione alle modalità di gestione con le quali questi sono raggiunti, basata  fondamentalmente sul principio di  responsabilità sociale interna ed esterna.

Le tipologie di intervento possono così essere classificate:

1. Inserimenti presso i servizi residenziali;
  2. attività di sostegno alla persona disabile ed alla sua famiglia, mediante interventi socio - assistenziali di tipo domiciliare; è possibile progettare interventi personalizzati in regime di diurnato nell’ambito dei servizi della Cooperativa Sociale CPE;
  3. interventi educativi individualizzati, finalizzati all’inserimento lavorativo;
  4. attività che promuovano forme di emancipazione della persona disabile dal contesto familiare;
  5. progetti individualizzati di socializzazione e di integrazione mediante interventi e attività di piccolo gruppo;
  6. interventi di sollievo alle famiglie di persone disabili, realizzati attraverso l’accoglienza della persona disabile presso le strutture residenziali della Cooperativa Sociale CPE;
  7. interventi di "avvicinamento alla residenzialità" in una prospettiva di distacco dal nucleo familiare da realizzare attraverso  i servizi residenziali della Cooperativa Sociale Centro Progetti Educativi;
  8. progettazione e organizzazione di vacanze presso strutture di tipo alberghiero in località climatiche;
  9. interventi terapeutico riabilitativi, anche domiciliari (fisioterapia, psicomotricità, supporto psicologico, cure infermieristiche).

C.P.E. Società Cooperativa Sociale
Via Frangi, 4/6 - 22079 Villa Guardia (CO)
Tel. 031 480764 - Fax. 031 563307
e. info@centroprogettieducativi.it