Le Nostre Cooperative

Intesa Sociale Società Cooperativa Sociale

Sede Legale: Via Martino Anzi, 8 - 22100 Como

La Cooperativa Intesa Sociale è una realtà che opera da sedici anni nell'ambito dell'accoglienza di richiedenti asilo politico e minori stranieri non accompagnati. Gli stessi soci e amministratori hanno collaborato con il Comune di Como dall'anno 1999 all'anno 2005 come "Coordinamento Comasco immigrati e profughi" e dall'anno 2006 come Cooperativa con la mission sopra definita. La storia e l'esperienza che la Cooperativa ha acquisito nel tempo hanno generato il consolidamento di una organizzazione operativa che mette al centro la persona e la relazione, pertanto il servizio di accoglienza prevede la messa a disposizione di appartamenti e piccole strutture 'diffuse' nel territorio per favorire l'integrazione e l'interazione attiva nel contesto ospitante. La Cooperativa opera con un' équipe professionale che si organizza nelle 91 sedi operative di accoglienza residenziale, distribuite nelle province di Como e Monza- Brianza; tali sedi prevedono un minino di 2/3 posti letto sino ad un massimo di 25 per unità abitativa. In riferimento alla differenziazione dei bisogni delle persone accolte si procede al collocamento di minori, donne, nuclei familiari ed uomini presso le abitazioni ritenute maggiormente adeguate alle varie necessità emerse. La centralità della persona umana, il riconoscimento di bisogni e fragilità diversificate, la presa in carico multidisciplinare e pluridimensionale finalizzata al perseguimento dell'autonomia personale ed al benessere dell'individuo, rappresentano i principi cardine sui quali si fonda la progettualità per la persona accolta.

Intesa Sociale Società Cooperativa Sociale
e. intesasocialecoop@gmail.com
s. www.cooperativaintesasociale.it

Sedi Operative:
Via Milano, 5 - 22020 Bizzarone (CO)
Via Alfieri, 16 - Lissone (MB)