Le Nostre Cooperative

BCC di Busto Garolfo e Buguggiate

Sede Legale: Via Manzoni, 50 - 20020 Busto Garolfo (MI)

Il 6 Ottobre 1897 segna la fondazione della Banca di Credito Cooperativo, la cui ragione sociale originaria fu Cassa Rurale Cattolica di depositi e prestiti di S. Margarita.
I fondatori furono un gruppo di cattolici del paese, capeggiati dall'allora parroco Don Giovanni Besana. Tutto il clero del paese ebbe un ruolo fondamentale nella gestione della Cassa, compresi i due coadiutori, Don Angelo Tettamanzi, che ricoprì la funzione di segretario, e Don Pietro Longoni, attivo come cassiere.  I Soci fondatori furono: Pietro Berra, Luigi Borsa, Pietro Caglio, Domenico Crespi, Angelo Giacobbe, Pietro Marazzini, Patrizio Paganini, Teodoro Parotti, Paolo Pinciroli, Angelo Sartorelli, Carlo Sartorelli, Giovanni Tunici e Battista Zanzottera.
La rosa era composta da possidenti, coltivatori, contadini, artigiani, un tecnico industriale e il sacrestano. Furono fattori contingenti a spingere queste persone a fondare un istituto di credito agrario. Se, infatti, il quadro istituzionale non era complesso, l'economia stava vivendo una fase di stallo. Le innovazioni tecnologiche che si apprestavano a cambiare il volto del mondo agricolo erano ancora molto lontane da un piccolo centro come Busto Garolfo, in cui esistevano soltanto una piccola fabbrica di lavorazione dell'olio e due piccole tessiture. Erano soltanto un’ottantina le famiglie che vivevano con il salario, la paga riconosciuta agli operai; il resto della popolazione traeva sostentamento dal lavoro agricolo.
In questo quadro è facile immaginare il successo che ebbe una cassa nata con un preciso intento mutualistico; aiutare gli abitanti del paese a emergere da una situazione di ristrettezze. Il 1°Gennaio 1898 la Cassa cominciò a operare con il "patrocinio" della Cariplo, imposto dall'autorità dell'epoca. In poco tempo, tuttavia, la Cassa ha saputo conquistarsi uno spazio importante nell'economia locale, tanto che la Cariplo, da garante, tentò di assorbirla.

BCC di Busto Garolfo e Buguggiate
Via Manzoni, 50 - 20020 Busto Garolfo (MI)
Tel. 0331 560111
e. buguggiate@bustogarolfo.bcc.it