Organizzazione

CONFCOOPERATIVE INSUBRIA è la struttura territoriale interprovinciale (nata dall'unificazione delle Unioni Provinciali di Como e Varese) della Confederazione Cooperative Italiane (CONFCOOPERATIVE), la principale organizzazione giuridicamente riconosciuta con D.M. 12.04.1948 di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo e delle imprese sociali.

Si ispira ai principi cooperativi fissati e periodicamente aggiornati dall’ ACI (Alleanza Cooperativa Internazionale) e ai Principi ed alla tradizione della dottrina sociale della Chiesa.

Gli scopi di Confcooperative sono:

• la tutela e la rappresentanza di tutte le Cooperative associate nei diversi settori di appartenenza (agricolo, edilizio abitativo, produzione e lavoro, cultura e tempo libero, solidarietà sociale, consumo, sanità, mutue e bancario) presso gli enti locali e le istituzioni, sostenendone gli interessi generali e la funzione economica e sociale della cooperazione;
  • la promozione del movimento cooperativo e dei valori che lo promuovono;
  • l'assistenza tecnica, amministrativa, legislativa, sindacale e finanziaria delle cooperative associate;
  • la vigilanza sulle cooperative associate attraverso lo strumento della revisione.

Confcooperative Insubria associa più del 40% delle imprese cooperative operanti nel territorio delle province di Como e Varese. Confcooperative si articola in Federazioni che rappresentano, per le imprese aderenti, il punto di riferimento per tutte le esigenze legate alle specifiche peculiarità e costituiscono il "luogo" naturale in cui vengono affrontati i temi collegati allo specifico dei vari comparti di attività, promuovendone il protagonismo diretto delle singole cooperative aderenti.

Confcooperative Insubria svolge la propria attività istituzionale nelle provincie di Como e Varese ed è in grado di rispondere a tutte le esigenze informative, formative, di assistenza , di consulenza e di servizi delle cooperative associate.

Confcooperative Insubria si ispira ai seguenti principi cooperativi, vere linee guida con cui le cooperative mettono in pratica i propri valori, fissati dall’Alleanza Cooperativa Internazionale

1° Principio: Adesione libera e volontaria

Le cooperative sono organizzazioni volontarie aperte a tutti gli individui capaci di usare i servizi offerti e desiderosi di accettare le responsabilità connesse all'adesione, senza alcuna discriminazione sessuale, sociale, razziale, politica o religiosa.

2° Principio: Controllo democratico da parte dei soci

Le cooperative sono organizzazioni democratiche, controllate dai propri soci che partecipano attivamente nello stabilire le politiche e nell'assumere le relative decisioni. Gli uomini e le donne eletti come rappresentanti sono responsabili nei confronti dei soci. Nelle cooperative di primo grado, i soci hanno gli stessi diritti di voto (una testa,un voto), e anche le cooperative di altro grado sono ugualmente organizzate in modo democratico.

3° Principio: Partecipazione economica dei soci

I soci contribuiscono equamente al capitale delle proprie cooperative e lo controllano democraticamente. Almeno una parte di questo capitale è di norma proprietà comune della cooperativa. I soci di norma, percepiscono un compenso limitato, se del caso, sul capitale sottoscritto come condizione per l'adesione. I soci allocano i surplus per qualunque dei seguenti scopi: sviluppo della cooperativa, possibilmente creando delle riserve, parte delle quali almeno dovrebbe essere indivisibile; benefici per i soci in proporzione alle loro transazioni con la cooperativa stessa, e sostegno ad altre attività approvate dalla base sociale.

4° Principio: Autonomia ed indipendenza dei soci

Le cooperative sono organizzazioni autonome, autosufficienti controllate dai soci. Nel caso in cui esse sottoscrivano accordi con altre organizzazioni (incluso i governi) o ottengano capitale da fonti esterne, le cooperative sono tenute ad assicurare sempre il controllo democratico da parte dei soci e mantenere l'autonomia dalla cooperativa stessa.

5° Principio: Educazione, formazione ed informazione

Le cooperative s'impegnano ad educare ed a formare i propri soci, i rappresentanti eletti, i managers e il personale, in modo che questi siano in grado di contribuire con efficienza allo sviluppo delle proprie società cooperative. Le cooperative devono attuare campagne di informazione allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica, particolarmente i giovani e gli opinionisti di maggiore fama, sulla natura e i benefici della cooperazione.

6° Principio: Cooperazione tra cooperative

Le cooperative servono i propri soci nel modo più efficiente e rafforzano il movimento cooperativo lavorando insieme, attraverso le strutture locali nazionali, regionali e internazionali.

7° Principio: Interesse verso la comunità

Le cooperative lavorano per uno sviluppo sostenibile delle proprie comunità attraverso politiche approvate dai propri soci.