Un aiuto per conciliare lavoro e famiglia

E' nato un format per supportare chi lavora nel sostenere e bilanciare la sfera privata con gli impegni professionali: si chiama eLAVOROeFAMIGLIA

giovedì 5 febbraio 2015

Il quadro socio-economico attuale rende sempre più complesso e costoso conciliare lavoro e famiglia.

Da questa esigenza è nato un format per supportare chi lavora nel sostenere e bilanciare la sfera  privata con gli impegni professionali: si chiama eLAVOROeFAMIGLIA. Comuni, aziende profit e non- profit e associazioni di volontariato si alleano per offrire ai propri lavoratori azioni concrete per  conciliare realmente gli impegni familiari e lavorativi. Grazie al contributo economico erogato da  Regione Lombardia, la rete di welfare territoriale consentirà ad oltre 3 mila famiglie del varesotto  di usufruire di servizi di alta qualità a costi agevolati o addirittura rimborsabili.

eLAVOROeFAMIGLIA offre servizi a prezzi agevolati fino al 50%, per far fronte alle più comuni  necessità: baby-sitter a domicilio e animazione educativa per bambini, servizi assistenziali e  socio-sanitari domiciliari ed ospedalieri, infermiere e fisioterapista a domicilio, servizi di  trasporto individuale, di disbrigo pratiche e commissioni varie (pagare le bollette, fare la spesa) e  addirittura corsi estivi di acquaticità per bambini, con relativo servizio di trasporto alla piscina.

In più, coloro che si troveranno ad affrontare nuovi ed improvvisi impegni familiari, potranno  richiedere un voucher fino a mille euro per ottenere il rimborso fino al 50% delle spese sostenute e  documentate per servizi di pre e post scuola materna e dell’infanzia, baby sitter e centri estivi  oppure per l’assistenza domiciliare o ospedaliera di familiari infermi. Il voucher sarà erogato a  fronte di situazioni di emergenza ai lavoratori con un reddito ISEE inferiore a 30.000 euro e che  dimostreranno di essere in particolari condizioni di difficoltà.

Potranno beneficiare delle azioni eLAVOROeFAMIGLIA tutti i dipendenti delle numerose organizzazioni  aderenti: 27 comuni della provincia di Varese, tra cui Tradate, Sesto Calende e Saronno,
Confcooperative Insubria, le cooperative Amica Assistenza e Baobab e le associazioni di volontariato
Cesvov Varese, Corpo Volontari Ambulanza e SOS dei Laghi. Inoltre, le 11 aziende di Rete Giunca  (Gruppo Imprese Unite Nel Collaborare Attivamente) la prima rete di imprese private in Italia nata a  scopo mutualistico, sempre in provincia di Varese, con l’obiettivo di promuovere azioni di welfare  per i propri lavoratori.

Quali sono i vantaggi che ne avranno le famiglie? “Innanzitutto, come esprime chiaramente il nome  scelto, la possibilità vera, concreta, di conciliare lavoro e famiglia senza essere costretti a  scelte penalizzanti – dice Mariella Luciani, responsabile dell’Ufficio di Piano del Comune di  Tradate, ente capofila del progetto - E poi, sensibili risparmi economici per godere di servizi  esclusivi e di alto livello.

Abbiamo infatti svolto un’accurata attività di selezione dei fornitori  affinché noi ed i nostri colleghi possiamo essere certi dell’esperienza e della competenza delle  persone che ci aiuteranno a prenderci cura dei nostri cari”.

Le azioni offerte da eLAVOROeFAMIGLIA sono di facile accesso per gli utenti: il sito  www.elavoroefamiglia.it fornisce ogni informazione e le istruzioni per richiedere i servizi.