Firma del protocollo sul lavoro ACI Lombardia - sindacati regionali

Ottolini: “Con forza insieme a CGIL, CISL e UIL, diciamo no alle false cooperative”

mercoledì 11 marzo 2015

Milano 10/03/2015 – L’Alleanza delle Cooperative Italiane (Confcooperative Lombardia, Legacoop Lombardia, AGCI Lombardia) e le organizzazioni sindacali lombarde hanno sottoscritto un protocollo regionale che prevede un percorso sinergico sui temi del lavoro e dell’occupazione.

In particolare il documento rappresenta il primo traguardo di un percorso, avviato nei mesi scorsi, che ha visto le parti confrontarsi su temi come l’inclusione lavorativa, con la finalità di incentivare le buone prassi di democrazia nell’impresa cooperativa. E contrastare contemporaneamente i fenomeni di falsa cooperazione e le pratiche di massimo ribasso nell’affidamento di lavori e servizi, che portano alcuni settori economici verso l’illegalità e la diffusione di pratiche commerciali scorrette.

“Ci sono sedi per negoziare, in cui il livello del conflitto sindacale è alto. Ma in questa sede e in tutti i casi di buona cooperazione che portiamo avanti, come Alleanza delle Cooperative Italiane in Lombardia, vediamo spazi di sinergia con i sindacati”, ha affermato il Presidente Maurizio Ottolini. Che ha poi aggiunto: “Siamo disponibili al confronto a qualsiasi livello istituzionale, per incentivare la lotta ai fenomeni di falsa cooperazione e di massimo ribasso. Oggi riteniamo di aver fatto un piccolo passo in questa direzione: mi riferisco all’avvio di un percorso di condivisione che riguarda la promozione di nuove cooperative nate da imprese in crisi e di cooperative tra giovani”.

Il vice presidente di Confcooperative Lombardia Giuseppe Guerini, durante la firma del protocollo, ha presentato l’iniziativa di proposta di legge popolare sul tema della cooperazione e della legalità. "Abbiamo la forte esigenza – ha dichiarato Guerini - Di rinforzare e rinnovare il mutualismo cooperativo insieme al sindacato prima di tutto da un punto di vista educativo e formativo".

L'incontro è stato coordinato da Massimo Minelli, vice presidente di Confcooperative Lombardia. L’accordo, nell’ambito di Alleanza delle Cooperative, è stato poi condiviso anche da Luca Bernareggi presidente di Legacoop Lombardia e Massimo Ramerino presidente di AGCI Lombardia. Sono, invece, intervenuti, sottoscrivendo il protocollo, i segretari regionali di CGIL Lombardia Daniele Gazzoli, CISL Lombardia Roberto Benaglia e UIL Lombardia Antonio Albrizio.

Da tutte le parti firmatarie è stato condiviso l’avvio di un percorso di maggiore sinergia a livello regionale, settoriale e provinciale sul tema della legalità e della lotta al dumping, nonché una più efficace messa a sistema delle informazioni nei casi di crisi di impresa (e di gestione della stessa) o di alcuni rami di quest’ultima da parte dei lavoratori in forma cooperativa.

Nell’accordo sono stati concordati anche altri punti, come l’avvio di percorsi di confronto su diversi temi a livello istituzionale con la Regione, le altre istituzioni, nonché all’interno di Confcooperative e in ambito ACI: come la condivisione di contratti di solidarietà, la verifica di fattibilità di strumenti alternativi di sostegno al reddito dei lavoratori, la valorizzazione di forme di inserimento di lavoratori svantaggiati, la promozione di accordi tra le parti su EXPO.