1° SHOW COOKING COOPERATIVO

Cena evento con il meglio dell’enogastronomia cooperativa lombarda

domenica 29 marzo 2015

Milano 27/03/2015 - Territorio, eccellenza, cooperazione, saranno questi i protagonisti del 1° Show Cooking Cooperativo, la cena evento alla scoperta della tipicità enogastronomica del territorio lombardo organizzata da Confcooperative e Fedagri Lombardia. Ospitata al 39° piano di Palazzo Lombardia la serata “metterà in tavola” le produzioni delle cooperative agroalimentari lombarde con ricchi buffet e piatti raffinati preparati da talenti della cucina nazionale, gli chef Felice Lo Basso, stellato Michelin, e Angelo Nasta, già vincitore del premio “Miglior risotto allo zafferano” conquistato nel corso della kermesse enogastronomica “Giallo Milano”. Le portate verranno presentate da Luigi Cremona di Witaly, critico enogastronomico, giornalista e direttore delle guide del Touring Club Italiano.

“Siamo orgogliosi di presentare questo evento, una vetrina d’eccellenza per dei prodotti d’eccellenza che rappresentano il meglio dell’imprenditoria agroalimentare cooperativa lombarda. Formaggi DOP, vino, ortofrutta, carni suine e molto altro, un patrimonio imprenditoriale ed enogastronomico che vogliamo valorizzare al meglio, in vista soprattutto del grande evento che ci aspetta, l’Expo 2015” - ha affermato Maurizio Ottolini, Presidente di Confcooperative Lombardia nell’annunciare l’evento.

“Crediamo – ha continuato Ottolini - che le nostre aziende rappresentino uno dei fiori all’occhiello del settore agroalimentare, non solo lombardo ma anche nazionale e proprio per questo abbiamo scelto come location un luogo simbolo della nuova Milano, l’ultimo piano del Grattacielo della Regione Lombardia, a tal proposito non posso che ringraziare l'Assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava per la proficua collaborazione”.

"Quest'evento sarà anche l'occasione per presentare e dare un 'assaggio', in anteprima, del programma di Confcooperative durante il semestre di EXPO Milano 2015 all'interno del Padiglione della Società Civile Cascina Triulza di cui Confcooperative è main sponsor e socio fondatore - sottolinea Ottolini - questo anche per sottolineare la stretta connessione tra la sensibilità ai bisogni delle comunità del mondo del terzo settore e le peculiarità del mondo cooperativo agroalimentare dalla cui sinergia può sempre più originarsi un grande modello per nutrire il pianeta".

"Il mondo della ristorazione può ancora valorizzare molto il nostro agroalimentare cooperativo - ha precisato Fabio Perini, Presidente di Fedagri Confcooperative Lombardia - la cooperazione agroalimentare è infatti una straordinaria sintesi tra radicamento territoriale, italianità e potenzialità di promozione della qualità universale dei nostri prodotti, un po' come lo sono i numerosi autentici ristoranti italiani sparsi per il mondo".

Tra le cooperative partecipanti all’evento Latteria Soresina, Latteria Plac, Consorzio Latterie Virgilio, Prosus e numerose altre cooperative da tutta la Lombardia.

Alla serata parteciperanno l’Assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava, il presidente di Confcooperative Maurizio Gardini e il presidente di Fedagri Confcooperative Giorgio Mercuri. Tra gli invitati anche il presidente della Regione Roberto Maroni.