NOTIZIE

Mantenimento iscrizione all'Albo Regionale delle cooperative sociali

Mantenimento iscrizione all'Albo Regionale delle cooperative sociali

Scadenza 31 luglio 2019

martedì 18 giugno 2019

Prot. nr. 04-19/CO-VA/AM

Spett. li

Cooperative sociali aderenti

Loro sedi

Como, 29 maggio 2019

Oggetto: Mantenimento iscrizione all'Albo Regionale delle cooperative sociali

 

Per adempire al mantenimento dell’iscrizione all’albo regionale per l’anno 2019, la data di scadenza per effettuare le comunicazioni alle Camere di Commercio competenti è fissata per il 31 luglio 2019.

Per procedere con la richiesta di mantenimento sono necessari i seguenti atti propedeutici:

 

  • Deposito bilancio d’esercizio riferito all’anno 2018

  • Deposito bilancio sociale riferito all’anno 2018

  • Invio della COMUNICAZIONE UNICA REGIONALE (C.U.R.)

     

    Le modalità di invio della C.U.R. sono le stesse dello scorso anno.

    Rimane quindi l’obbligo di depositare il bilancio sociale prima dell’invio del C.U.R. Per chi richiederà il servizio di deposito del bilancio sociale e CUR verranno applicate le tariffe indicate nella circolare del 09/05/2019.

     

    Le cooperative che intendono avvalersi del servizio dovranno procedere inviando il bilancio sociale e la C.U.R. entro il 15 luglio 2019 alla mail: bernasconi.v@confcooperative.it  e in conoscenza a

    fedesolidarieta.insubria@confcooperative.it con indicato nell’oggetto: “INVIO BILANCIO SOCIALE – COOPERATIVA …”

                                  

Per inviare la C.U.R, con la funzione di spedizione diretta, sarà richiesto alla cooperativa di essere registrato con una utenza Telemaco predisposta per l’invio delle pratiche.

 

La compilazione del documento deve essere, comunque eseguita dalla cooperativa collegandosi a http://arcos.infocamere.it, ma Eureka Srl rimane a disposizione, per procedere al deposito anche della Comunicazione Unica Regionale.

 

Per chi volesse usufruire del servizio e avesse già inviato bilancio sociale, basterà inoltrare per mail a bernasconi.v@confcooperative.it  e in conoscenza a fedesolidarieta.insubria@confcooperative.it il file XML che si genera alla fine della redazione del documento.

 

Per la compilazione del C.U.R., precisiamo che:

 

  • i file prodotti con computer “Apple” risultano incompatibili per la compilazione della C.U.R. Il bilancio sociale          da depositare in Camera di Commercio, dovrà pertanto essere prodotto con sistema Microsoft-Windows;

  • il file è da firmare digitalmente. Per quelle cooperative la cui smart card è presso Eureka Srl, vi preghiamo di mandare il documento per mail a federsolidarieta.insubria@confcooperative.it. Entro il giorno successivo provvederemo a re inoltrarvi il file firmato con smart card.

     

    In allegato inviamo il manuale per la gestione dell’Albo Regionale e le linee guida per le procedure di accertamento e controllo da parte delle camere di commercio lombarde.                                                     

 

Documenti da scaricare