CIRCOLARI

Convenzioni SIAE. Compensi fissi e minimi per il 2019

Circ. 01-20/CO-VA

giovedì 16 gennaio 2020

Circ. 01-20/CO-VA

Spettabili

Cooperative aderenti

Loro sedi


Como, 16 gennaio 2020

Oggetto: Convenzioni SIAE. Compensi fissi e minimi per il 2019

La SIAE ha comunicato che secondo i dati rilevati dall’ISTAT l’indice dei prezzi al consumo relativo al mese di settembre 2018 è pari a +1,3%.

Con riferimento agli accordi sottoscritti - la cui disciplina normativa e tariffaria, come è noto, è stata prorogata al 30 giugno 2019 nell’ambito di un processo di rinegoziazione degli stessi-, la SIAE ha tuttavia ritenuto di non applicare, per l’anno 2019, tale adeguamento ISTAT per le utilizzazioni del repertorio musicale amministrato dalla Sezione Musica e di aggiungere la percentuale di incremento sopra menzionata ai punti percentuali degli anni precedenti già accantonati.

Si riportano pertanto i seguenti valori di punti percentuali complessivi che potranno essere considerati per i prossimi aggiornamenti tariffari:

•   relativamente ad Accordo Stabilimenti balneari, musica d’ambiente e attività di animazione sulle spiagge: punti residui +2,4;

•   relativamente ad Accordo Musica d’ambiente: punti residui +5,4;

•   relativamente ad Accordo Musica d’ambiente in pubblici esercizi: punti residui +2,4;

•   relativamente ad Accordo Intrattenimenti e spettacoli: punti residui +6,3;

•   relativamente ad Accordo Corsi/Lezioni di ballo e Corsi di ginnastica e similari: punti residui +5;

•   relativamente ad Accordo Gare e Manifestazioni sportive: punti residui +5,5.

 

Per comodità di lettura, si rinviano le Tabelle dei compensi già trasmesse, di cui si rammenta che:

  • le Tabelle dell’Allegato I contengono i compensi dovuti per la diffusione di musica d’ambiente in negozi di vendita o laboratori aperti al pubblico ed in laboratori o ambienti di lavoro non aperti al pubblico, in aziende agrituristiche, nonché per le attese telefoniche. Si ricorda che sulla musica d’ambiente lo sconto associativo è pari al 15% delle cifre riportate in Tabella.

  • le Tabelle dell’Allegato II contengono i compensi dovuti per la diffusione di musica, anche a titolo non gratuito,da parte di circoli. Si riferiscono alla musica d’ambiente, ai trattenimenti danzanti e concertini; alle manifestazioni all’aperto; ai concerti di musica classica e leggera; ai complessi bandistici, complessi corali, gruppi della tradizione popolare; agli spettacoli di varietà, cabaret, recital di prosa e poesia; alle esecuzioni musicali connesse alla produzione cinematografica e alla videoproiezione; ai corsi e lezioni di ballo; ai corsi di ginnastica, nuoto, ecc. Lo sconto associativo in questo caso è pari al 10% per i compensi fissi (ovvero diffusione a titolo gratuito), fatta eccezione per la musica d’ambiente, in quanto si tratta di compensi già scontati rispetto a quelli previsti dall’Allegato I. Differenti percentuali di sconto sono previste per le utilizzazioni non gratuite, per le quali si rinvia al testo dell’Accordo quadro.

Si ricorda che il pagamento dei compensi per la musica d’ambiente (Allegati I e II) può essere effettuato entro il 28 febbraio per gli abbonamenti annuali, il 31 gennaio ed il 31 luglio per gli abbonamenti semestrali, i primi quindici giorni del mese di gennaio, aprile, luglio e ottobre per gli abbonamenti del rispettivo trimestre, i primi dieci giorni di ciascun mese per gli abbonamenti mensili.

  • Con riferimento ai pubblici esercizi (Allegato III), il trattamento si applica ai locali aperti al pubblico in cui si svolge attività prevalente di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (bar, ristoranti, pizzerie etc..).

    Gli importi sono determinati in funzione del tipo di apparecchio (apparecchio radiofonico, altri apparecchi audio, apparecchi video) utilizzato per la diffusione della musica e dei mq di superficie del locale, con maggiorazioni se in presenza anche di aree sonorizzate esterne.

    Si ha inoltre la possibilità di optare per l’abbonamento a tariffe FLAT che dà la possibilità di utilizzare un numero illimitato di apparecchi audio o audio e video. Sarà possibile corrispondere il compenso per diritto d’autore tramite abbonamento annuale o periodico (semestrale, trimestrale, mensile).

    Si informa che lo sconto per le cooperative aderenti è pari al 15% sulle cifre riportate in Tabella.

  • Per quanto concerne l’utilizzo del repertorio musicale in stabilimenti balneari e nei pubblici esercizi collocati al loro interno (Allegato IV), l’accordo prevede che il calcolo dei diritti dovuti sia stabilito in funzione del tipo di apparecchio utilizzato e dell’estensione della superficie data in concessione e destinata all’attività di stabilimento balneare.

    L’accordo si applica anche alle attività di animazione realizzate dal gestore dello stabilimento a titolo gratuito e alla diffusione della musica nei pubblici esercizi interni allo stabilimento e gestiti dal gestore dello stabilimento.

    Per quanto concerne i pubblici esercizi interni allo stabilimento, ma gestiti da soggetti diversi, è prevista la facoltà del gestore dello stabilimento di pagare in base alle tariffe della presente convenzione (dovrà poi rilasciare al pubblico esercizio dichiarazione attestante l’avvenuto assolvimento degli obblighi relativi ai diritti d’autore).

    Sono previsti, come di consueto, abbonamenti annuali, trimestrali e mensili.

    L’accordo prevede uno sconto del 15%sulle tariffe della musica d’ambiente e del 10% su quelle di animazione.

Inoltre, si rammenta che per le nuove attivazioni di abbonamento e per i rinnovi è possibile utilizzare il Portale Musica d’Ambiente (https://www.siae.it/it/servizi-online-term/portale-rinnovi-musica-dambiente ).

Si ricorda, infine, che è possibile richiedere il certificato annuale di appartenenza a Confcooperative da presentare all’ufficio SIAE competente per territorio ai fini del riconoscimento dello sconto associativo.