Quest’anno, in occasione dell’Anno Internazionale delle Cooperative, l’Assemblea annuale di Confcooperative Insubria si è articolata in due momenti.
La prima sessione, svoltasi venerdì 5 dicembre presso la Sala Convegni della Provincia di Varese a Villa Recalcati, ha voluto rinnovare e rafforzare l’attenzione al lavoro, valorizzando in particolare la capacità rigeneratrice delle imprese nate da processi di workers buyout, realizzati attraverso lo strumento cooperativo e le opportunità offerte dalla Legge Marcora.
L’incontro è stato aperto dai saluti istituzionali del Prefetto di Varese, Salvatore Rosario Pasquariello, e dalla relazione del Presidente Mauro Frangi. A seguire, è intervenuto il Consigliere Regionale Marco Bestetti.
Nella seconda parte, la tavola rotonda, condotta da Elena Tambini, ha messo a confronto diverse esperienze di rigenerazione aziendale attraverso il modello cooperativo, con gli interventi di:
-
Carolina Beretta – Patrolline Group Società Cooperativa (Albavilla, CO)
-
Antonio Caselli – Greslab Società Cooperativa (Scandino, RE)
-
Francesco Maresca – Settore Lavoro dell’Amministrazione Provinciale di Varese
-
Alessandro Viola – Cooperazione Finanza Impresa
A conclusione dell’evento è intervenuto Massimo Minelli, Presidente di Confcooperative Lombardia.
La seconda sessione, svoltasi sabato 6 dicembre presso la Biblioteca di Lenno, nel Comune di Tremezzina, ha affrontato un tema di grande importanza e attualità: la “cura” e la tutela della salute. In particolare, è stata sottolineata l’esigenza, soprattutto nelle aree periferiche, di sviluppare nuove forme di cooperazione per offrire servizi più vicini alle esigenze di cittadine e cittadini, efficaci ed efficienti.
L’evento, aperto dai saluti istituzionali del Sindaco di Tremezzina, Mauro Guerra, e dalla relazione del Presidente Mauro Frangi, ha voluto promuovere un confronto a partire dal modello della Cooperativa Medici Insubria, per riflettere su opportunità e criticità in tema di salute e assistenza.
Nel dibattito sono intervenuti:
-
Donatella Vasaturo, Direttore della S.C. Pianificazione e Percorsi Sociosanitari Integrati, in rappresentanza della Direzione di ATS Insubria
-
Marica Carughi, Direttore del Distretto Medio Alto Lario per ASST Larina
-
Ilaria Mazzone, dell’Azienda Sociale Centro Lario e Valli
A concludere i lavori è stato l’intervento di Patrizio Tambini, Vicepresidente di Confcooperative Sanità.
Di seguito le foto dell’evento e la rassegna stampa!