NOTIZIE

Ecosistema Innovazione Lecco

Ecosistema Innovazione Lecco

Il 31 luglio scade la call.

venerdì 21 luglio 2017

Ecosistema Innovazione Lecco: il 31 luglio scade la call.

Già 55 le proposte di innovazione candidate dalle imprese

E’ in pieno svolgimento “Ecosistema Innovazione Lecco”, progetto di open innovation promosso dalla Camera di Commercio di Lecco e Regione Lombardia. Il 31 luglio 2017 chiuderà la prima fase, quella della raccolta delle manifestazioni di interesse .

Si concluderà il 31 luglio la raccolta di manifestazioni di interesse provenienti dalle imprese per il progetto sperimentale “Ecosistema Innovazione Lecco”. Alla sperimentazione, avviata lo scorso 5 giugno, Regione Lombardia destina, su proposta dell'assessore all’Università, Ricerca ed Open Innovation Luca Del Gobbo, 1milione di euro, cui si aggiungono 100mila euro stanziati dalla Camera di Lecco.

L’obiettivo è quello di incentivare e attivare processi di trasferimento delle conoscenze tra micro e piccole medie imprese e organismi di ricerca per favorire nuovi percorsi di innovazione, con particolare riferimento alle imprese del manifatturiero avanzato e all'artigianato innovativo.

Sono 55 le proposte di innovazione già candidate, di cui 6 da parte di aspiranti imprenditori e 49 da parte di imprese, la maggior parte piccole: 27 microimprese (con meno di 10 dipendenti), 19 piccole imprese (tra 10 e 49 dipendenti), 3 di medie dimensioni (tra 50 e 250 dipendenti). Oltre 130 sono state le aziende che hanno preso parte agli incontri di presentazione e 22 le imprese che hanno partecipato alla giornata dedicata ad attività di accompagnamento alla candidatura con gli esperti del Politecnico (Polo di Lecco) e il team di progetto della Camera.

Numeri che tenderanno a crescere in queste ultime due settimane prima della scadenza della call. La raccolta delle manifestazioni di interesse costituisce una fase delicata e  fondamentale: solo le imprese che si candideranno in questa fase potranno accedere a quelle successive in cui le idee di innovazione potranno tradursi, grazie all’accompagnamento del team “Ricerca e Supporto” coordinato dal Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco, in vere e proprie proposte progettuali e, quindi, candidarsi sul successivo bando di contributo.

La Camera, con il supporto della propria Azienda Speciale Lariodesk Informazioni, mette a disposizione di imprese e start-upper i servizi dello sportello “Impresa Lecco” che assicura informazione e primo orientamento su bandi e opportunità, con particolare attenzione alle misure regionali complementari allo stesso progetto “Ecosistema Innovazione Lecco” (“Al Via”, “Innodriver”, il recente “Siavs” a favore delle Start up Innovative a Vocazione Sociale).