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NUOVI OBBLIGHI DI TRASPARENZA

NUOVI OBBLIGHI DI TRASPARENZA

Obblighi di trasparenza relativi ai vantaggi economici riconosciuti da soggetti pubblici ad associazioni, onlus, fondazioni ed imprese

La presente comunicazione è redatta da Eureka SRL, che rimane a disposizione per le eventuali richieste di chiarimenti e supporto.

giovedì 15 febbraio 2018
Prot. Info 005-2018

 

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Como, 15/02/2018

OBBLIGHI DI TRASPARENZA RELATIVI AI VANTAGGI ECONOMICI RICONOSCIUTI DA SOGGETTI PUBBLICI AD ASSOCIAZIONI, ONLUS, FONDAZIONI ED IMPRESE

 È opportuno fornire chiarimenti in riferimento agli obblighi di trasparenza recentemente introdotti dall’articolo 1, commi 125 e ss., della legge 4 agosto 2017, n. 124 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza) in materia di “contributi, sovvenzioni e vantaggi economici di ogni genere” riconosciuti alle associazioni e alle imprese da pubbliche amministrazioni e da altri soggetti pubblici.

 Più precisamente, la disposizione citata profila due distinti obblighi di trasparenza operanti “a decorrere dal 2018” concernenti:

 ▪ un obbligo di pubblicazione su siti o portali internet posto in capo ad associazioni, Onlus ed altri soggetti;

un obbligo di comunicazione in nota integrativa per le imprese.

 Al fine di evitare l'accumulo di informazioni non rilevanti, l'obbligo di pubblicazione non sussiste ove l'importo delle sovvenzioni, dei contributi, degli incarichi retribuiti e comunque dei vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dal soggetto beneficiario sia complessivamente inferiore a 10.000 euro nel periodo.

 Sempre in base ad un approccio prudenziale, si ritiene altresì che la comunicazione concerna ogni genere di vantaggio economico quindi anche pagamenti riconducibili a rapporti contrattuali

 Si tratta di adempimenti imposti da norme poco chiare sotto molteplici profili, tuttavia assistiti da sanzioni non trascurabili (addirittura l’obbligo di restituzione del vantaggio economico ricevuto dalla PA) e che, in assenza di chiarimenti ufficiali, è quanto mai opportuno interpretare nel modo più cauto e prudente possibile nell’interesse dell’associazione, delle sue articolazioni e degli enti aderenti.

 Il primo adempimento è obbligatorio e la scadenza è fissata al prossimo 28 febbraio 2018.

 ATTENZIONE:

in caso di mancata pubblicazione, i soggetti inadempienti sono tenuti alla restituzione delle somme entro tre mesi dal termine del 28 febbraio!

 Gli uffici di Eureka Servizi alla Cooperazione e all’Impresa Sociale sono a disposizione per le eventuali richieste di chiarimenti e supporto.