NOTIZIE

"Stop false cooperative"

"Stop false cooperative"

da Confcooperative Bergamo oltre 300 firme

lunedì 13 luglio 2015

Continua il viaggio della buona cooperazione. La  campagna “Stop false cooperative”, lanciata in tutta Italia dall’Alleanza delle Cooperative Italiane (Agci, Confcooperative, Legacoop), ha fatto tappa lo scorso 3 luglio alla Latteria Sociale di Calvenzano per un “aperitivo cooperativo” con prodotti tipici del territorio e i cooperatori della Gera D’Adda. Scopo dell’iniziativa, promossa da Confcooperative Bergamo, mettere al bando chi utilizza le cooperative per fini illegali, evadendo le tasse, sfruttando i lavoratori e contribuendo a favorire la concorrenza sleale sul mercato.   

 La proposta di legge prevede la perdita della qualifica di cooperativa per le imprese che non siano state sottoposte alle revisioni e ispezioni; la definizione di un programma di revisioni per i settori più a rischio; la tempestiva comunicazione dello scioglimento delle cooperative all'Agenzia delle Entrate; la creazione di una cabina di regia al Ministero dello Sviluppo Economico che coordini i soggetti chiamati a vigilare.

«Abbiamo raccolto più di 300 firme in queste settimane, segno che anche a Bergamo la sana cooperazione è a favore di questa iniziativa che tutela le imprese corrette e i loro lavoratori - sottolinea Marco Daniele Ferri vicepresidente di Confcooperative Bergamo -. L’invito è quindi esteso a tutti i cooperatori e ai cittadini che vogliono dire no a un fenomeno che sta offendendo i princìpi su cui si salda la vera cooperazione, in occasione di un momento conviviale che sarà l’occasione per conoscere le tante realtà cooperative della Gera d’Adda, i loro servizi, e i prodotti tipici fiore all’occhiello dell’agroalimentare del territorio».