Le Nostre Cooperative

Artigiani Guanelliani Società Cooperativa Sociale

Sede Legale: Via Tommaso Grossi, 18 - 22100 Como

La cooperativa di solidarietà sociale Artigiani Guanelliani nasce ufficialmente nell'ottobre del 2000. La costituzione della cooperativa è una azione che l’Opera don Guanella ha voluto per poter offrire un percorso di inserimento lavorativo ai giovani in stato di grave disagio. La cooperativa, che si occupa di produzione di arredi di interni è l’espressione attuale della tradizione degli “artigianelli” dell’Opera don Guanella.

Questo progetto vuole rispondere a due sostanziali bisogni. Da un lato offrire la possibilità a giovani con disagio socio familiare dai 15 ai 21 anni di imparare un mestiere e non semplicemente un lavoro. Si tratta di aiutarli ad appassionarsi al mestiere di falegname. Dall’altro risponde ad una esigenza di rivalutazione della funzione dell’anziano che ha passato una vita svolgendo un mestiere, quello del falegname, così ricco di valori e tradizioni per la nostra comunità.

Il percorso di inserimento lavorativo è definito non in base a criteri di produttività semplice, ma in base alla disponibilità che un giovane, ed un anziano, sviluppano nell’incontro tra loro. L’uscita dal disagio, per i giovani, è ricercata attraverso l’incontro con la saggezza antica del falegname. Il recupero di un senso del propro agire, per un anziano, è attivato attraverso la reale valorizzazione della sua esperienza di vita.

 

 

Artigiani Guanelliani Soc. Coop. Soc.
Via Tommaso Grossi, 18 - 22100 Como
Tel. 031 296746
e. artigiani@guanelliani.it
s. artigianiguanelliani.it
FB: @ArtigianiGuanelliani

Mappa: