Le Nostre Cooperative

San Giuseppe Soc. Coop. Sociale Onlus

Sede Legale: Via Borgovico, 6 - 22100 Como

La Cooperativa San Giuseppe nasce nel 1994 dalla collaborazione tra la Congregazione delle suore di San Giuseppe e alcuni laici intenzionati ad aiutare le religiose nella gestione amministrativa di due case di riposo per donne anziane, l’Istituto Giuseppine situato a Como in via Borgovico e la Nidasio Galetti con sede ad Arosio (Como). Attraverso la fondazione della “Cooperativa Sociale San Giuseppe Onlus” iniziò la gestione congiunta delle due case e un progetto di ampliamento della missione che portò, dopo 10 anni di attività, all’avvio di “progetti territoriali di risocializzazione per persone con patologie psichiatriche” e alle prime esperienze di “residenzialità protetta”. Nel 2009 prese avvio il progetto pubblico-privato con l’azienda ospedaliera Sant’Anna, denominato VITA-NOVA. A partire dal 2013 sono gestite dalla Cooperativa anche la CRM (Comunità Riabilitativa Media assistenza) a Legnano e la CRM con CD a Magenta. Dal 2016 la Cooperativa ha acquisito la R.S.D. Arché di Menaggio. Nel 2020 è iniziata gestione C.A.S.A. S. Croce per anziani autosufficienti. Nel 2020 è iniziata la gestione del Servizio di Residenzialità Leggera a Legnano e Magenta. La Coopoperativa gestisce anche servizi di Assistenza per Anziani Religiosi.

San Giuseppe Soc. Coop. Sociale Onlus
Via Borgovico, 6 - 22100 Como