Le Nostre Cooperative

Villagio SOS di Saronno Società Cooperativa Sociale Onlus

Sede Legale: Via Piave, 110 - 21047 Saronno (VA)

Il Villaggio SOS di Saronno ha come finalità l’accoglienza e il sostegno di bambini e ragazzi in condizioni di disagio familiare e sociale.
Il Villaggio SOS di Saronno focalizza il proprio intervento nei confronti di bambini e ragazzi e si prende cura degli stessi fino al loro rientro nella famiglia d'origine o al loro inserimento in una famiglia adottiva o affidataria; nei casi in cui tali percorsi non risultino attuabili, viene data continuità all'accoglienza fino al raggiungimento di una adeguata autonomia, intesa come capacità del giovane di gestire e di dirigere la propria vita.

 

La cooperativa aderisce a “SOS Children’s Villages International", una delle più grandi organizzazioni che si prendono cura di bambini e giovani a livello mondiale, e collabora con l' “Associazione SOS Villaggi dei Bambini - Italia”.

 

Il Villaggio SOS di Saronno accoglie nelle "Case SOS" bambine e bambini della prima e seconda infanzia (normalmente dai 5 ai 14 anni) provenienti da situazioni di disagio familiare e sociale, segnalati dagli Enti richiedenti territorialmente competenti. Particolare attenzione viene posta all’accoglienza di bambini/ragazzi provenienti dallo stesso nucleo familiare al fine di garantire il mantenimento dei legami fraterni.
Nelle “Case mamma bambino” vengono accolti nuclei familiari (mamme e bambino) provenienti da situazioni di violenza, disagio familiare e sociale.
Con la "Casa per l’Autonomia" (alloggi per l'autonomia) il Villaggio SOS di Saronno risponde all’esigenza di giovani maggiorenni, in prevalenza provenienti dai Servizi del Villaggio SOS, che stanno completando il proprio percorso di crescita ed il loro progetto di vita.

Il Centro Diurno "Bottega di Geppetto" e la Comunità Diurna “Seconda Casa” nascono con l’obiettivo di sostenere educativamente bambini e ragazzi del territorio, inviati dagli Enti richiedenti, con lo scopo di evitare che tali situazioni si aggravino e richiedano l'allontanamento degli stessi dal proprio contesto familiare.

La “Casa di SOStegno pedagogico al bambino e alla famiglia” è un servizio nel quale opera una équipe multidisciplinare dove vengono seguite famiglie con difficoltà legate agli aspetti della genitorialità con un taglio prettamente pedagogico.

Dal 2023, in collaborazione con Regione Lombardia, ATS Insubria e due Aziende Sociali del territorio, sono attivi due Centri per la Famiglia, a Rovellasca e Cermenate. Sono luoghi dove le famiglie del territorio possono rivolgersi per aspetti consulenziali legati sia alla genitorialità sia a problematiche familiari più allargate, in un’ottica di valorizzazione delle risorse e competenze dei nuclei familiari.

La “Bottega Contadina del Villaggio” è un negozio di generi alimentari nel quale ragazzi e giovani di entrambi i sessi, provenienti principalmente dal Villaggio SOS, potranno svolgere svariate attività di tirocinio con l’obiettivo di educazione al lavoro.

 

 

Villagio SOS di Saronno 
Via Piave, 110 - 21047 Saronno (VA)
Tel. 02 96702911 - Fax. 02 96707331
e. info@sossaronno.org
s. www.sossaronno.it
FB: @villaggiosos.saronno
Instagram: @villaggiosossaronno

Mappa: