dal Territorio

dal Regionale

giovedì 11 dicembre 2025

Democrazia e cooperazione

Spenti i riflettori delle campagne elettorali, è il momento di interrogarsi su ciò che quei risultati continuano a...

dal Nazionale

Le Iniziative

Le Società di Sistema

TRASMISSIONE TELEMATICA RETTE ASILI NIDO

TRASMISSIONE TELEMATICA RETTE ASILI NIDO

La presente comunicazione è redatta da Eureka SRL, che rimane a disposizione per le eventuali richieste di chiarimenti e supporto.

mercoledì 16 febbraio 2022
 Prot. Info 001-2022

Spett.li Cooperative Associate a

Confcooperative Insubria

Loro sedi

 

Como, 16/02/2022

 

TRASMISSIONE TELEMATICA RETTE ASILI NIDO

SCADENZA TRASMISSIONE DATI 16/03/2022

 

Spettabili Cooperative Associate,

ricordiamo che il prossimo 16/03/2022 è in scadenza la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate delle rette per la frequenza degli asili nido pubblici e privati, da parte degli asili nido e degli altri soggetti a cui sono state versate le rette per l’anno 2021.

La comunicazione contiene i dati relativi alle spese sostenute nell'anno precedente dai genitori, con riferimento a ciascun figlio iscritto all'asilo nido, per il pagamento di rette relative alla frequenza dell'asilo nido e di rette per i servizi formativi infantili (“sezioni primavera”).

Con la medesima comunicazione e con riferimento ai dati relativi all’anno precedente, i soggetti che erogano rimborsi riguardanti le citate rette trasmettono in via telematica all'Agenzia delle entrate, con riferimento a ciascun iscritto all’asilo nido, una comunicazione contenente i dati dei rimborsi delle rette, con l’indicazione dell’anno nel quale è stata sostenuta la spesa rimborsata.

Ricordiamo che già a partire dal 2021 (anno di imposta 2020) è previsto che debbano essere trasmessi solo i dati relativi alle spese effettuate con strumenti di pagamento tracciabili (provvedimento del 16 ottobre 2020).

La comunicazione va effettuata utilizzando il servizio telematico Entratel o Fisconline, in relazione ai requisiti posseduti per la trasmissione telematica delle dichiarazioni, utilizzando i software di controllo e di predisposizione dei file messi a disposizione gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate. Gli enti possono avvalersi anche degli intermediari abilitati (D.P.R. n. 322/1998, articolo 3, commi 2-bis e 3).

Alleghiamo per vs. conoscenza il link dell’agenzia delle Entrate nel quale sono pubblicate le FAQ di riferimento:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/it/web/guest/schede/comunicazioni/comunicazione-delle-spese-per-la-frequenza-degli-asili-nido/faq-asili-nido.

 

Invitiamo le Cooperative interessate a contattare i nostri uffici per la necessità di attivazione del servizio.

  Distinti saluti.    
 

EUREKA srl

Circolari

I nostri partners