Prossimi Eventi

Nessun evento in programma.

INIZIATIVE

BE - ALLA RICERCA DEL SENSO PERDUTO

BE - ALLA RICERCA DEL SENSO PERDUTO

È il nuovo progetto della cooperativa AttivaMente e nel mese di marzo farà ai cittadini di Como una domanda: “siete soddisfatti della vostra vita?

Data evento:

16/03/2017 20:45 - 23/03/2017 20:45

Esporta evento

lunedì 6 marzo 2017

Si intitola BE ed è il nuovo percorso progettuale che la cooperativa AttivaMente svilupperà a Como con il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Como. 

Nel mese di marzo BE realizza ALLA RICERCA DEL SENSO PERDUTO, un’articolata proposta di iniziative pubbliche che ruotano intorno ad una domanda esistenziale: “siamo soddisfatti della nostra vita?”. 

Il punto di partenza sono i falsi bisogni dell’uomo contemporaneo che spesso ci fanno perdere di vista quel che davvero ci rende felici e ci portano ad inseguire modelli e sogni lontani dalle nostre inclinazioni. 

AttivaMente lavora per offrire spunti e occasioni per coltivare questa domanda che spesso affiora in età adulta, quando la vita ci porta di fronte a dei cambiamenti e allora voltarsi indietro e osservare il cammino fatto diventa quasi inevitabile. L’importante è ricercare sempre il nostro benessere con gli strumenti del cuore e della ragione, proprio quelli che il team di AttivaMente utilizza da tempo e che sono alla base dei suoi noti infodrama, in cui teatro e psicologia si intrecciano sulla scena in una commistione di emozione e razionalità.

Il cuore del progetto è un nuovo infodrama, “Macbeth. Di furia, rumore e di nulla” in prima assoluta al Teatro Sociale di Como giovedì 23 marzo alle ore 20.45. 

Shakespeare continua ad essere il punto di riferimento teatrale per la compagnia comasca che decide di partire dalla storia di Macbeth, un uomo realizzato che cede al falso bisogno di un destino ancora più glorioso. 

In scena un duo d’eccezione ormai apprezzato dal pubblico, Jacopo Boschini, che dà voce alla razionalità e all’analisi psicologica, e Stefano Panzeri, che dà voce a Macbeth e a Lady Macbeth, a Banquo o Malcom, grazie alla magia del teatro che tocca le corde dell’anima con le emozioni. 

L’infodrama su Macbeth, ideato in collaborazione con Massimo Gnocchi, sarà preceduto da un appuntamento che gli è molto affine per la capacità di mescolare sentimento e ragione. 

Si tratta di “Il senso della ricerca” in cui la psicopedagogista Valerie Moretti incontra l’astronauta Gen. Roberto Vittori sul palco del Teatro Sociale di Como giovedì 16 marzo alle ore 20.45 per condurre il pubblico in un viaggio circolare, attorno al globo e attorno a se stessi, osservando la vita da prospettive inconsuete. Il pubblico potrà seguire entrambi gli appuntamenti al Teatro Sociale con un unico biglietto speciale al costo di 15 euro.

Uno sguardo particolare è attivo da settimane su tutta la città grazie a due azioni: il questionario “Come ti senti?” realizzato in collaborazione con Sociallibreria e condotto su un ampio campione della cittadinanza, il video a cura del video maker comasco Alessandro di Federico che affida la parola a persone di Como, legate da storie eccezionali e da sfide importanti per conquistare la propria felicità.

INFO: Coopattivamente.it tel 031 6871771. 

Gli eventi del 16 e del 23 marzo ore 20.45 al Teatro Sociale di Como hanno un biglietto unico al costo di 15 euro. Prenotazioni alla biglietteria del Teatro Sociale di Como tel 031.270170 mail: biglietteria@teatrosocialedicomo.it