Prossimi Eventi

Nessun evento in programma.

INIZIATIVE

COME LE SCARPE NEL FRIGORIFERO

Conferenza stampa per presentare il libro “Come le scarpe nel frigorifero, storie di una vera cooperativa sociale comasca, che compie 30 anni

Data evento:

21/11/2016 11:00 - 13:00

Esporta evento

martedì 8 novembre 2016

LA COOPERATIVA SOCIALE ALFA E

OFFICINA DELLA NARRAZIONE

di STRINGHE COLORATE

sono lieti di invitarla alla conferenza stampa per presentare

un nuovo libro e una data da festeggiare.

LUNEDI 21 NOVEMBRE ORE 11

presso MYWAY di Piazza Giovanni Paolo II a Como si terrà la conferenza stampa per presentare il libro “Come le scarpe nel frigorifero, storie di una vera cooperativa sociale comasca, che compie 30 anni.

Per festeggiare una cooperativa che non ha mai avuto una risonanza pubblica, ma che, nel silenzio, ha attivato progetti innovativi come l’inserimento in un’azienda multinazionale di una ventina di soggetti disagiati, con disturbo psichiatrico o altre disabilità.

L’azienda si chiama LU-VE e produce scambiatori di calore e anch’essa compie 30 anni, viva la sincronia.

Saranno presenti alcuni protagonisti della coop sociale e della azienda LU-VE + alcuni degli autori.

Seguirà un aperitivo per brindare al trentennale.

COME LE SCARPE NEL FRIGORIFERO

è un libro di storie vere, un piccolo mazzo di storie, tuttavia pochissime tra tutte quelle capitate in 30 anni alla Cooperativa sociale Alfa di Lomazzo.

I protagonisti sono i soci lavoratori e alcuni dei soci che, nel corso degli anni, hanno amministrato concretamente questa impresa sociale, che ha ben poco dell’impresa, ma ha piuttosto dovuto fare i conti con le vite di molte persone e comunque con il bilancio economico fatto di entrate ed uscite.

A queste persone abbiamo aggiunto anche due interviste: una al titolare della ditta LU-VE che ha dato il via a una sperimentazione interessante di integrazione lavorativa con la coop Alfa e uno dei dirigenti-cuore, quello che ha seguito più da vicino questa avventura, perché di avventura si è trattato senza averla nemmeno prevista.

Gli autori dei testi sono scrittori della nostra piccola casa editrice, Officina della narrazione, persone che hanno accettato volontariamente di intervistare chi ha dato la sua disponibilità a raccontare a sua storia.

Tutto ciò è stato fatto con grande entusiasmo e, senza neanche farci caso, tutti si sono trovati coinvolti in un condominio di umanità 10.0, la nuova realtà che farà incontrare le persone dal vivo, e non attraverso i social, che prenderà in carico i problemi veri con uno spirito di accoglienza che prescinde obblighi, leggi, e nemmeno soldi.

Gli autori sono Cristina Tagliabue, Marco Rava e David Zampieri, Cecco Bellosi e Antonio Gervasio coordinati da Alberto Terzi che, oltre ad aver progettato l’idea, ha curato l’intera pubblicazione.